CONDIVIDI LA NOTIZIA
15/02/2021 - La Salernitana si trova in un momento davvero delicato della stagione, con i prossimi match che saranno indicativi per capire a cosa può ambire l’undici di Castori. La stagione è ancora lunga, ma i granata devono cercare di uscire da questa condizione di mezzo in cui si trovano attualmente, per non lasciare a casa punti importanti in vista del rush finale della stagione. La Salernitana, infatti, non perde ormai da più di un mese, ma non ottiene un successo dal lontano 23 Gennaio. L’undici di Castori sembra soffrire della cosiddetta pareggite, come dimostrano i quattro pari consecutivi delle ultime giornate di campionato.
Un evento davvero raro in serie cadetta per la Salernitana targata Lotito-Mezzaroma. Pensate infatti che nelle ultime sei stagioni di B, i granata hanno raccolto quattro pari di fila solo in un occasione. Era l’annata 2016/17, quando la Salernitana tra la nona e la dodicesima giornata pareggiò contro Brescia, Virus Entella, Ascoli e Pisa. Contro i lombardi e i liguri i match terminarono 1-1, mentre contro Ascoli e Pisa ci furono due pari a reti inviolate. Ad interrompere poi quella striscia di quattro pareggi, ci pensò il Cittadella sconfiggendo la Salernitana per 2-0.
Tranne, però, questo singolo caso appena citato, in nessun altra occasione i granata di Salerno hanno pareggiato così tanti match di fila negli ultimi sei anni. L’anno scorso la Salernitana di Ventura, addirittura, non pareggiò neanche due match consecutivi, mentre due anni fa solo in apertura di campionato i granata ottennero due punti in successione. La squadra, allora allenata da Colantuono, aprì la stagione con un pareggio a reti bianche contro il Palermo e con un pirotecnico 2-2 contro il Lecce. Nel campionato di B 2017/18 ci furono, invece, pareggi in successione in diverse occasioni. Ancora una volta la stagione si aprì con due pari di fila, contro Venezia e Ternana, poi altri due pareggi alla terza e alla quarta giornata con Pescara e Pro Vercelli, così come con Parma e Ascoli sempre ad inizio campionato. I granata poi pareggiarono per tre volte di fila, sia nel girone d’andata che in quello di ritorno, con Bari, Cesena e Cremonese. Tra la tredicesima e la quindicesima giornata ci fu un 2-2 con i pugliesi, un 3-3 con i bianconeri e un 1-1 con i Lombardi,mentre tra la trentaquattresima e la trentaseiesima si verificò un triplo 1-1. Infine, tralasciando la già citata stagione 2016/17, nel campionato di B 2015/16 i granata ottennero tre pari di fila due volte. Nella prima occasione tra l’ottava e la decima giornata, contro Cesena, Lanciano e Perugia, e poi tra la ventisettesima e la ventinovesima con Crotone, Trapani ed Entella.
Sabato contro l’Ascoli, i granata allora dovranno cercare di trovare la giusta cura a questa pareggite così lunga, che come dimostra la storia recente non appartiene troppo alla Salernitana.
|