CONDIVIDI LA NOTIZIA
23/06/2021 - Sabato alle 21 a Wembley l'Italia affronta, a sorpresa, l'Austria per gli ottavi di finale degli Europei.
Quella di Roberto Mancini è un'Italia da record. Come se non bastassero le 30 gare consecutive senza sconfitta, che hanno permesso agli azzurri di eguagliare il record di mister Pozzo, nelle ultime 11 partite la nostra Nazionale ha addirittura sempre vinto. Sono 32 i gol fatti, zero quelli subiti.
Contro il Galles (1-0 gol di Pessina) il Ct ha guidato l'Italia per la 35° volta. Vincendo contro la Galles Mancini ha migliorato ulteriormente il record assoluto di successi nelle prime 35 partite da commissario unico dell'Italia, primato che già deteneva lo stesso Mancini nonostante una gara in meno.
Ad ogni modo, l’Italia ha raggiunto, tra tutte le Nazionali, la grande Ungheria del ciclo 1950-54, e può puntare l’Argentina che nel biennio 1991-1993 vinse 31 partite. Il primato assoluto però è quello dell’ Armada Invencible: la Spagna non ha mai perso tra il febbraio 2007 e il giugno 2009, per un totale di 35 partite, che hanno portato in bacheca anche un Europeo (2008).
Nelle ultime undici partite l’Italia conosce solo la vittoria, una striscia di risultati che hanno permesso al ct di raggiungere una percentuale di vittorie senza precedenti: con 26 successi su 35 partite totali Mancini è poco oltre il 74%, staccati Pozzo e Sacchi che sono rispettivamente al 66% e al 64%, anche se entrambi hanno una quarantina di partite in più.
Allora potrebbe essere utile fare un calcolo dopo le prime 35 partite di ogni commissario tecnico, ma anche in questo caso Mancini è in cima alla lista: il ct che si avvicina di più allo score del Mancio è Arrigo Sacchi, con 22 vittorie, 8 pareggi e 5 sconfitte, in coda ci sono Vicini, Trapattoni, Pozzo e Lippi.
C’è anche una statistica interessante sui marcatori azzurri. Con Mancini sono andati in gol 30 giocatori diversi, nella gestione Prandelli erano stati 29. Adesso nel mirino c’è il record di Pozzo, ma è a quota 53 e potrebbe essere irraggiungibile.
Guardando solo questi Europei, invece, l’Italia ha collezionato diversi record, seppur di minor importanza. Intanto nessuno nella storia degli Europei aveva chiuso la fase a gironi con tre vittorie su tre e zero gol subiti. Inoltre gli Azzurri hanno segnato 7 gol, eguagliando il record nazionale in un grande torneo, stabilito ai Mondiali di Francia ‘98. E l’ultima volta che l’Italia aveva fatto 9 punti in un girone era agli Europei del 2000 in Belgio e Olanda, e prima ci era riuscita solo ai Mondiali del 1990 e del 1978. |