1
OGGI: 20/09/2021 21:44:34 RETECAPRI TELECAPRI TELECAPRINEWS CAPRINEWS FIERACITTA'
1

CANALE 74
DEL DIGITALE TERRESTRE
  CALCIO Napoli Lega Pro
  ALTRI SPORT Motori Basket Tennis Nuoto Ciclismo Altri

Facebook

Twitter

Contatti
1
RUBRICA: Calcio-Napoli

Napoli-Verona, una partita che può valere 50 milioni di euro di incassi Champions
4
CONDIVIDI LA NOTIZIA

20/05/2021 - Napoli-Verona, in programma domenica sera al "Maradona" alle 20.45, è una partita che può regalare, in caso di vittoria, la qualificazione in Champions al Napoli. Un obiettivo importante, prestigioso per i tifosi, fondamentale per le casse del club. L'approdo alla massima competizione internazionale vale infatti circa 50 milioni di euro garantiti, dai 57 in caso di secondo posto in Serie A, passando per i 47,5 per il quarto posto. Il calcolo viene fatto in maniera puntuale da un focus di calcionapoli24, che si basa innanzitutto sulle regole di distribuzione degli introiti UEFA relativi al triennio 2018-2021 (dalla prossima stagione partirà il triennio 2021-2024 anche per i diritti televisivi, e solo a luglio la UEFA definirà l’esatto ammontare dei premi UEFA squadra per squadra). Quanto vale il Napoli in Serie A?
L’anno prossimo scatterà il nuovo contratto televisivo, ma per questa stagione il Napoli incasserà una quota di diritti televisivi strettamente legata al posizionamento in classifica: l’Inter si garantirà circa 23,4 milioni di euro, poi dal secondo al quinto posto si scalerà secondo questo schema:
19,4 milioni per il secondo;
16,8 milioni per il terzo;
14,2 milioni per il quarto;
12,5 milioni per il quinto;
Risultato? In caso di Champions, garantiti almeno 14,2 milioni in caso di quarto posto, fino ai 19,4 del secondo. Quanto vale il Napoli in Champions League?
In caso di partecipazione con le stesse cifre del triennio che sta per finire, per il Napoli - escludendo i bonus relativi alle partite del girone - sarebbero pronti:
15,25 milioni di euro di premio iniziale di partecipazione
7,5-5-2,5 milioni di euro di market pool (la prima metà viene suddivisa in 7,5mln in caso di secondo posto in Serie A, 5 per il terzo, 2,5 per il quarto; la seconda dipenderà dal percorso europeo delle partecipanti)
una quota da definire relativa al ranking storico in base alle prestazioni negli ultimi 10 anni. Dipenderà dal ranking delle 32 squadre qualificate, nel 2019-2020 il Napoli ha incassato 15,5 milioni.
Battere il Verona, e contemporaneamente qualificarsi alla Champions League, garantirebbe al Napoli - con le cifre del triennio in chiusura - un incasso minimo di 17,75 milioni di euro ed uno massimo di 22,75 milioni, ai quali andrebbe aggiunto il bonus del ranking storico. Quindi, potenzialmente, tra i 33,25 ed i 38,25 milioni di euro. Nel 2019-2020, contando anche i risultati sportivi, la stima degli introiti UEFA per il Napoli è stata di circa 65,8 milioni. Quanto vale il Napoli in Europa League?
Per capire l’enorme differenza tra le competizioni, basterà sapere che il Siviglia campione di Europa League nel 2019-2020 ha incassato circa 34,6 milioni di euro totali. Ed il confronto tra le cifre - escludendo i bonus relativi alle partite del girone - è impietoso:
2,92 milioni di euro di premio iniziale di partecipazione
Circa 7 milioni di euro di market pool (Roma (ottavi), Lazio (gironi) ed Inter (finale dopo esser scesa dalla Champions League) lo scorso anno si sono aggirate su quote tra 7,6 e 7,35 milioni)
una quota da definire relativa al ranking storico in base alle prestazioni negli ultimi 10 anni. Dipenderà dal ranking delle 84 squadre qualificate, nel 2019-2020 Roma e Lazio hanno incassato 3 e 2,64 milioni di euro.
Non qualificarsi alla Champions League, scendendo in Europa League, garantirebbe al Napoli - con le cifre del triennio in chiusura - un incasso di circa 12,92 milioni di euro che dipenderebbe anche dal prosieguo della competizione.
Escludendo dai calcoli i pagamenti dei premi relativi al piazzamento in Serie A partecipare alla Champions potrebbe comportare ad un premio UEFA compreso tra i 17,75 ed i 22,75 milioni di euro tra bonus partecipazione e prima parte di market pool, ai quali andrebbe aggiunto il ranking storico.
L’Europa League, invece, varrebbe a malapena 5,5-6 milioni di euro tra bonus partecipazione e ranking storico (il Napoli avrebbe uno dei ranking più alti, il primo club tra il 2018 ed il 2021 ha ottenuto solo 3,42 milioni), ai quali andrebbe aggiunto il market pool da definire (poco più di 7 milioni per le italiane nella scorsa stagione).

CONDIVIDI LA NOTIZIA
 




Se ti piace il nostro sito e vuoi far parte della nostra comunità su Facebook
clicca sul pulsante 'Mi piace'


 


Notizie correlate
1 - De Laurentiis show, da Spalletti a Insigne: “Vi dico tutto!”

1 - Serie A, Osimhen la punta più "preziosa" dopo Lukaku e Lautaro

1 - L'opinione di Sesa: "Entrambi i difensori della Svizzera sono da Napoli"

1 - Napoli, trattativa in corso per cedere Mario Rui al Galatasaray

1 - Senesi, l'agente: "Verrebbe sicuramente e con piacere a Napoli"

1 - Napoli, è l'ultimo giorno di Hysaj e Maksimovic, tra un anno scade il contratto di Insigne

1 - Cannavaro su Italia-Belgio: "Speriamo sia Insigne e non Mertens a sorridere alla fine"

1 - Il sindaco di Castel di Sangro: "Ad agosto meno restrizioni, amichevoli con team di B"

1 - L'ex Bagni: "Mertens è arrivato a un bivio, il Belgio visto non mi fa paura"

1 - Elmas e Zielinski attesi a Dimaro in ritiro

1 - E' Zielinski il trequartista più quotato della serie A

1 - Tra 48 ore la conferenza stampa a Roma di De Laurentiis: stop al silenzio 4 mesi dopo

1 - Insigne e il Napoli e quella volontà di proseguire insieme

1 - No del Napoli alle Olimpiadi per Fabian e Lozano: quest'ultimo farà la Golden Cup

1 - Serie A: Lozano secondo solo a Chiesa per transfertmarkt, quinto Politano

1 - Il Napoli produrrà in proprio le maglie di calcio

1 - In Nigeria tutti pazzi per il Napoli: murales per Osimhen

1 - Di Lorenzo si gode l'azzurro dell'Italia: "E' merito del Napoli se sono qui"

1 - Insigne apre al Napoli: "Un sogno esserne il capitano, per il rinnovo c'è tempo"

1 - Zielinski acquista due case in Polonia e le trasforma in orfanotrofi


 
1





TELECAPRISPORT - VIA LI CAMPI 19 - 80073 CAPRI NA - PAGE DESIGN BY COMINVEST SRL - P. I. 04764940633