1
OGGI: 24/02/2019 02:08:58 RETECAPRI TELECAPRI TELECAPRINEWS CAPRINEWS FIERACITTA'
1
cs
CANALE 87
DEL DIGITALE TERRESTRE
Capri Watch, Tennis
  CALCIO Napoli Lega Pro
  ALTRI SPORT Motori Basket Tennis Nuoto Ciclismo Altri

facebook

contatti
RUBRICA: Motori
CONDIVIDI LA NOTIZIA

Il 29 gennaio di 18 anni fa a Fiorano veniva presentata l’innovativa Ferrari F2001
4
29/01/2019 - Il 29 gennaio di 18 anni fa a Fiorano veniva presentata l’innovativa F2001, la vettura monoposto con cui la Ferrari difenderà il titolo di Mondiale di Formula 1.
La Ferrari F2001 venne disegnata da Rory Byrne seguendo le direttive imposte dalla FIA per la Campionato mondiale di Formula 1 2001. I cambiamenti di maggior portata riguardavano infatti l'aerodinamica, ambito in cui vi erano stati i maggiori interventi da parte della Federazione.
Durante l'anno furono poche le modifiche che vennero apportate dalla casa di Maranello rispetto alla versione iniziale del progetto e si trattò, per lo più, solo di piccoli aggiustamenti, senza mai introdurre una seconda versione della monoposto a stagione in corso, come era invece avvenuto nelle stagioni precedenti. La vettura risultò veloce durante tutto l'arco del campionato, esprimendo globalmente una costanza maggiore rispetto alle sue principali avversarie e risultando nel complesso più omogenea nelle sue componenti. La Ferrari introdusse poi anche diverse novità tecniche, tra le quali la più rilevante fu una nuova presa d'aria dei freni.

Le modifiche maggiori rispetto alla Ferrari F2000 riguardarono gli alettoni. L'ala anteriore venne infatti rialzata di cinque centimetri, sulla base delle regole imposte dalla FIA, e presentava nella sua parte centrale una forma a cucchiaio. Inedite anche le paratie laterali adottate dalla casa di Maranello e i flap presenti sull'alettone. Le uniche modifiche che vennero adottate durante l'anno riguardarono appunto questi ultimi, in quanto nelle piste che richiedevano maggior carico aerodinamico venivano raddoppiati i flap, riprendendo una soluzione già usata sulla 412 T2, e piccole paratie intermedie. Totalmente differente rispetto all'anno precedente anche la forma del muso, dovuta soprattutto ai nuovi regolamenti. L'aver alzato l'alettone di cinque centimetri rendeva poi minore l'efficienza aerodinamica della vettura nella sua parte anteriore. Per ovviare a questo problema Rory Byrne introdusse una nuova presa dei freni, la quale copiava quella che era la forma interna del cerchione. Questa soluzione garantiva comunque una miglior gestione dei flussi d'aria diretti nella zona delle fiancate, anche se sviluppava un calore maggiore all'interno del cerchione stesso e rendeva più difficoltosa la regolazione delle sospensioni.

Poche furono le modifiche apportate al motore dalla Ferrari. Il tipo 050, adottato per la stagione, risultava più leggero di circa cinque chili rispetto a quello utilizzato l'anno precedente. L'altezza era invece inferiore di una quindicina di millimetri. Il serbatoio dell'olio venne spostato in posizione centrale e ne fu aumentata la capacità al fine di non dover più ricorrere ad un serbatoio aggiuntivo.
 




Se ti piace il nostro sito e vuoi far parte della nostra grande comunità su Facebook
clicca sul pulsante sottostante 'Mi piace'


 


Notizie correlate
1 - L'INDISTRUTTIBILE NIKI LAUDA COMPIE OGGI 70 ANNI. UN MITO PER LA FORMULA 1

1 - JAQUES VILLENEUVE CORRE CON LA FERRARI

1 - FORMULA 1: TEST MONTMELO', LECLERC LEADER A META' GIORNATA

1 - MOTOMONDIALE: ROSSI RIPARTE, SCOMMESSE APERTE SULLA 'DECIMA'

1 - BRIVIO: "SUZUKI VUOLE ESSERE COMPETITIVA"

1 - FORMULA 1, HAMILTON IL PILOTA PIÙ RICCO CON 57 MILIONI DI DOLLARI

1 - CAOS IN FORMULA 1

1 - PRESENTATA LA DUCATI: "OBIETTIVO VINCERE IL MONDIALE 2019"

1 - F1: MICK SCHUMACHER VICINO ALLA FERRARI PER ACADEMY E TEST

1 - SECONDA TAPPA DELLA DAKAR, GERINI CHIUDE 32ESIMO

1 - PARIGI-DAKAR 2019: AL VIA DAL 7 GENNAIO. EDIZIONE 41 PER 5541 KM E 2889 KM PROVE SPECIALI

1 - MICHAEL SCHUMACHER COMPIE 50 ANNI. GLI AUGURI DI TELECAPRISPORT

1 - "MICHAEL SCHUMACHER NON È PIÙ COSTRETTO A LETTO"

1 - FORMULA E PARTE 15/12 CON FELIPE MASSA

1 - TOTTI: "LA SQUADRA DEL VAR GUARDAVA UN'ALTRA PARTITA?"

1 - PADRE GEORG E L'INCONTRO CON SCHUMACHER: "SENTE L'AMORE DELLE PERSONE INTORNO A LUI"

1 - F1, ABU DHABI: PER LECLERC MIGLIOR TEMPO NEI TEST

1 - F1: TEST YAS MARINA, VETTEL IL PIÙ VELOCE

1 - MICK SCHUMACHER PASSA IN FORMULA2 CON LA PREMA

1 - TEST A YAS MARINA, LECLERC IN FERRARI, KIMI IN SAUBER


 
TELECAPRISPORT - VIA LI CAMPI 19 - 80073 CAPRI NA - PAGE DESIGN BY COMINVEST SRL - P. I. 04764940633 -
1