1
OGGI: 20/04/2019 22:56:14 RETECAPRI TELECAPRI TELECAPRINEWS CAPRINEWS FIERACITTA'
1
cs
CANALE 87
DEL DIGITALE TERRESTRE
Capri Watch, Tennis
  CALCIO Napoli Lega Pro
  ALTRI SPORT Motori Basket Tennis Nuoto Ciclismo Altri

facebook

contatti
RUBRICA: Altri
CONDIVIDI LA NOTIZIA

Sport e disabilità: l'esercito dei 70mila
4
04/12/2018 - Sono circa 70mila le persone disabili che praticano sport in Italia, di cui 20mila tesserati a Federazioni Sportive, Enti di Promozione, Associazioni Benemerite. Il Comitato italiano paralimpico disciplina, regola, promuove e gestisce le attività sportive per persone disabili sul territorio nazionale, con l'obiettivo di assicurare il diritto di partecipazione all'attività sportiva in condizioni di 'uguaglianza e pari opportunità'. "Lo sport è stato e continua ad essere uno strumento straordinario per cambiare la percezione della disabilità nel Paese - spiega a LaPresse il presidente del Cip Luca Pancalli - se si è passati in pochi decenni a parlare di atleti paralimpici, al posto di definizioni meno edificanti come invalidi o handicappati, lo si deve allo sport e alla sua forza nel veicolare storie e valori. Sarebbe però un errore pensare che ogni barriera sia stata abbattuta. Non è così".

La missione del Cip è promuovere lo sport come strumento di integrazione e benessere per tutte le persone con disabilità. Per quanto riguarda l'agonismo di alto livello, il Comitato coordina la preparazione atletica delle rappresentative paralimpiche delle diverse discipline in vista degli impegni nazionali ed internazionali e soprattutto dei Giochi Paralimpici. "Le 39 medaglie della Paralimpiade di Rio 2016 hanno dimostrato che il movimento paralimpico italiano ormai è fra i primi Paesi nel panorama sportivo internazionale - prosegue Pancalli -. In questi ultimi anni abbiamo assistito a una vera e proprio esplosione di questo movimento. Solo da giugno a ottobre abbiamo conquistato 172 medaglie nelle competizioni internazionali. Dietro questi straordinari atleti esiste però una realtà diversa, fatta di tante persone con disabilità che nella quotidianità faticano ad andare avanti. Non tutti, infatti, riescono a praticare sport a causa dell'assenza di strutture adeguate. Senza parlare degli ostacoli nella vita quotidiana, dalle barriere architettoniche, alla difficoltà di trovare un lavoro, ai pregiudizi. E' solo di ieri la notizia dei ragazzi con sindrome di Down allontanati da un ristorante…".

Il messaggio di cui questi atleti si fanno portatori, "è che ognuno deve fare i conti con le proprie abilità e porsi degli obiettivi da raggiungere - dice -. Ogni individuo parte con condizioni differenti. La sfida deve essere per tutti saper centrare il proprio obiettivo. Da questo punto di vista ogni persona rappresenta una ricchezza per la comunità. Bisogna però mettere tutte le persone nelle condizioni di potersi esprimere al meglio, partendo dalle proprie abilità. I limiti, spesso, sono determinati dall'assenza di opportunità. E' questo forse il messaggio che la società dovrebbe mutuare dal mondo paralimpico per essere più equa e giusta".

Lapresse

 




Se ti piace il nostro sito e vuoi far parte della nostra grande comunità su Facebook
clicca sul pulsante sottostante 'Mi piace'


 


Notizie correlate
1 - Golf: Coppa d'oro Città di Roma, al via sabato 65esima edizione

1 - Ginnastica: Ferrari intervento ok, 6 mesi per tornare al top

1 - Tennis Rolex Montecarlo Masters, Fognini ai quarti

1 - Golf, scommette su Tiger Woods e vince 1,2 mln

1 - Golf: Tiger Woods vince 83° Masters Tournament, Molinari quinto

1 - Boxe: Lomachenko si conferma campione leggeri WBA-WBO

1 - Lotta, europei: Aurora Campagna argento in categoria 62 KG

1 - Lotta, Europei: Aurora Campagna in finale nei 62kg

1 - Lotta, Europei: Chamizo conquista terza corona continentale

1 - Lotta, Europei: Chamizo in finale per l'oro

1 - Golf: la statunitense Jennifer Kupcho vince primo Augusta National donne

1 - Atletica: bis di Eleonora Giorgi nella 20km di marcia di Podebrady

1 - Sci alpinismo: Robert Antonioli vince la Coppa del Mondo

1 - Golf: Molinari, al Masters per stupire

1 - Tennis, Murray riprende gli allenamenti

1 - Trail running, 230 atleti corrono il trail delle ferriere

1 - Karate, Europei: Oro Busà, poi due argenti e tre bronzi per l'Italia

1 - Atletica: Test biomeccanici a Formia per le staffette azzurre 4x400

1 - Sci: INNERHOFER DI NUOVO A CASA DOPO INTERVENTO AL CROCIATO

1 - Golf, Molinari al WGC Dell Technologies Match Play


 
TELECAPRISPORT - VIA LI CAMPI 19 - 80073 CAPRI NA - PAGE DESIGN BY COMINVEST SRL - P. I. 04764940633 -
1