1
OGGI: 18/10/2018 13:25:19 RETECAPRI TELECAPRI TELECAPRINEWS CAPRINEWS FIERACITTA'
1
cs
CANALE 87
DEL DIGITALE TERRESTRE
Capri Watch, Tennis
  CALCIO Napoli Lega Pro
  ALTRI SPORT Motori Basket Tennis Nuoto Ciclismo Altri

facebook

contatti
RUBRICA: Altri
CONDIVIDI LA NOTIZIA

Forbes: Il più ricco è Mayweather, lontanissimi Messi e Cristiano Ronaldo
4
07/06/2018 - Nella lista annuale dei primi 100 sportivi più ricchi pubblicata da Forbes (guadagni compresi tra l'1 giugno 2017 e l'1 giugno 2018, incassi complessivi da 3,2 miliardi miliardi di euro, +23% rispetto all'ultima edizione) ci sono molti soliti noti, multinazionali in carne e ossa, ma non figurano presenze femminili. E' il dato che più salta all'occhio nella classifica, oltre all'assenza di campioni anche mediatici come Valentino Rossi, che vede al primo posto l'ex ormai ex pugile statunitense Floyd Mayweather jr. Negli ultimi 12 mesi il pugile americano ha incassato 242 milioni di euro, quasi interamente (233 mln) in borse per incontri sul ring, tra cui quello iper mediatico con il re dell'UFC Conor McGregor. Alle spalle di Mayweather jr si piazzano Leo Messi e Cristiano Ronaldo. Per la Pulce sono piovuti in banca 94 milioni di euro, 23 di questi alla voce sponsor, che invece hanno garantito più risorse per CR7 (81,7 mln totali), quasi 40 mln. Per entrambi i Mondiali russi saranno l'occasione di rendersi appetibili per nuovi marchi.

Era stata Serena Williams nelle ultime due edizioni della lista Forbes, accompagnata in un'occasione da Maria Sharapova, a rendere meno evidente il gender gap tra uomini e donne nello sport, anche ad alto livello, ma la gravidanza che ha costretto la californiana a fermarsi per qualche mese ha inciso sui conti. E oltre alla Williams non si intravedono sportive in grado di attirare grossi guadagni sul campo ma soprattutto fuori, nonostante il flusso di campionesse in sport di squadra (scherma, sci).

La mappa della lista Forbes: 22 Paesi rappresentati, con 66 americani, cinque dal Regno Unito, tre da Spagna e Repubblica Dominicana e nessun italiano. Undici gli sport in classifica, domina il basket con 40 rappresentanti, tutti stipendiati dalle franchigie Nba, boom legato al nuovo contratto televisivo da 2,6 miliardi annui firmato nel 2016. In lista ci sono poi 18 dal football Nfl, 14 dal baseball e nove dal calcio, senza cenni dalla Serie A. Dopo il podio ecco Conor McGregor, il campione irlandese di arti marziali (Ultimate Fighting Championship) e altro contraente del ricchissimo incontro di Las Vegas con Floyd Mayweather jr, con 84 milioni di euro. Subito dietro ecco Neymar jr (76 mln di euro in totale), Lebron James, 72, 6 mln di euro con più incassi dalla parte commerciale (44,1 mln di euro) che dai Cleveland Cavaliers, e Roger Federer, nella parte alta della classifica anche con impegni limitati (65,5 mln di euro). La top ten è completata da un'altra star Nba, Steph Curry dei Golden State Warriors, davanti al duo della Nfl Matt Ryan (Atlanta Falcons) e Matthew Stafford (Detroit Lions). Mentre a un passo dalla lista dei primi dieci si piazzano Kevin Durant, Golden State Warriors e Lewi Hamilton, mentre l'avversario numero uno per inglese nella lotta al Mondiali di F.1, Sebastian Vettel, è 18esimo.

Impressiona l'assenza di calciatori nelle parti alte della classifica, escluso il terzetto Messi-Ronaldo-Neymar, con Gareth Bale primo tra gli umani al 35esimo posto (29,3 mln di euro incassati). Il gallese del Real Madrid precede di qualche posizione la leggenda Usain Bolt, che nell'ultimo anno di carriera ha accumulato 26,3 mln di euro.

La Repubblica


 


Se ti piace il nostro sito e vuoi far parte della nostra grande comunità su Facebook
clicca sul pulsante sottostante 'Mi piace'


 


Notizie correlate
1 - MONDIALI DI VOLLEY, PRIMA SCONFITTA PER L'ITALIA: LA SERBIA VINCE 3-1

1 - MONDIALI FEMMINILI, MAZZANTI: “LA NOSTRA FORZA È L’IDENTITÀ”

1 - VOLLEY, AZZURRE IN SEMIFINALE

1 - FINAL SIX, MONDIALI VOLLEY: OGGI ITALIA-GIAPPONE, VALE SEMIFINALE

1 - VOLLEY, SUPERLEGA: PRIMA GIORNATA SENZA SORPRESE, RISCATTO DEI CAMPIONI DI PERUGIA

1 - VELA, SPIRIT OF PORTOPICCOLO VINCE LA 50ESIMA BARCOLANA: "SUCCESSO VOLUTO"

1 - KARATE, PREMIER LEAGUE: SEI MEDAGLIE PER L'ITALIA A TOKYO

1 - AI GIOCHI GIOVANILI ARRIVA DALLA VELA L’OTTAVO ORO AZZURRO

1 - OLIMPIADI JUNIORES DI BUENOS AIRES, GIORGIA VILLA LA REGINA DELLA GINNASTICA

1 - MALAGÒ ELETTO MEMBRO DEL CIO

1 - VOLLEY, MONDIALI FEMMINILI: ANCORA UN 3-0 PER L'ITALIA, AZERBAIGIAN KO

1 - PATTINAGGIO: FESTEGGIATI AZZURRI MONDIALI

1 - VOLLEY, MODENA VINCE LA SUPERCOPPA ITALIA: TRENTO CEDE AL TIE BREAK

1 - OLIMPIADI 2026: I VERTICI DEL CIO PROMUOVONO L'ASSE MILANO-CORTINA

1 - OLIMPIADI 2026, DAL CIO OK A MILANO-CORTINA, ERZURUM FUORI

1 - MONDIALI DI VOLLEY, SCONFITTA ANCHE LA CINA. ITALIA AVANTI A PUNTEGGIO PIENO

1 - ITALVOLLEY, MONDIALI: POKER DELLE AZZURRE, BATTUTA LA TURCHIA 3-0

1 - OLIMPIADI 2026, CORSA A QUATTRO

1 - VOLLEY, MONDIALI FEMMINILI: L'ITALIA CALA IL TRIS, CUBA TRAVOLTA

1 - PALLAVOLO DONNE, ITALIA-CUBA 3-0


 
TELECAPRISPORT - VIA LI CAMPI 19 - 80073 CAPRI NA - PAGE DESIGN BY COMINVEST SRL - P. I. 04764940633 -
1