1
OGGI: 26/06/2017 17:27:26 CAPRI TELEVISION TELECAPRI TELECAPRINEWS CAPRI TV FIERACITTA'
1
cs
CANALE 87
DEL DIGITALE TERRESTRE
  Capri Watch
  CALCIO  
  ALTRI  
RUBRICA: Calcio-SerieC/D
Bookmark and Share Condividi la notizia
LEGA PRO E GEMELLI PER TUTELA SALUTE CALCIATORI
4 04/05/2017 - La prevenzione a tutela della salute dei calciatori è un fiore all’occhiello della Lega Pro, che dopo aver sostenuto il progetto del “Passaporto ematico per i calciatori”, ha voluto promuovere un'iniziativa in collaborazione con il Policlinico Gemelli, in particolare con il “Centro Benito Stirpe per la prevenzione della morte improvvisa del giovane atleta”, Centro di ricerca nato grazie alla generosità del Dott. Maurizio Stirpe, Presidente del Frosinone Calcio. Le patologie cardiologiche negli atleti, soprattutto quelle più subdole, difficili da individuare con normali esami, sono l’oggetto principale dell'accordo, che ha come scopo la prevenzione. "Questo è il calcio che vorrei, fatto di sensibilità e altruismo. Purtroppo l'immagine che sta dando il calcio negli ultimi periodi non è bella, sembra un un calcio astioso, litogioso e insensibile" afferma il vice presidente della Lega Pro, Mauro Grimaldi. "Quando io e il presidente Gravina siamo arrivati alla Lega Pro ci siamo domandati: e' gusto che il calcio rimanga interno al campo o si deve integrare con la società? Quindi abbiamo iniziato un percorso per intraprendere una serie di iniziative. Una tra le prime - aggiunge - è l'acquisto di defibrillatori per il pubblico, perché spesso succede che ci siano dei problemi tra il pubblico. Altra iniziativa è il Passaporto ematico, la proposta di legge non è ancora approvata, abbiamo però deciso di applicarlo comunque: i calciatori fanno due prelievi ematici l'anno. L'accordo di oggi alza ancora di più l'asticella. Parliamo di patologie subdole che con le normali visite non possiamo prevenire e capire, l'esperienza del Gemelli è quindi preziosa e stiamo lavorando per sensibilizzare le società. La nostra mission - conclude Grimaldi - è quella di tutelare tutti coloro che ruotano intorno al mondo del calcio, un grande spettacolo che non deve trasformarsi in tragedia".

Soddisfatto Enrico Zampedri, direttore generale del Policlinico Gemelli di Roma. "Siamo davvero lieti di suggellare oggi pubblicamente la collaborazione con la Lega Pro, uniti nell'obiettivo della tutela della salute degli atleti, in particolare dei calciatori, per contrastare un evento che - avverte Zampedri - quando avviene è sconvolgente come lo è la morte improvvisa durante la pratica sportiva più popolare e appassionante in Italia, che coinvolge un numero enorme di giovani. Spesso queste tragedie possono essere evitate con un'accorta e avanzata attività di prevenzione - sottolinea - grazie ad esami e screening specialistici che il nostro Centro di Medicina dello Sport mette a disposizione con grande e riconosciuta competenza agli atleti e alle società sportive. Siamo certi che da questa collaborazione verranno risultati importanti sul piano clinico e della ricerca a tutela della vita umana, ma anche sul piano della crescita della cultura della prevenzione". Il Centro Benito Stirpe opera all’interno del Centro di Medicina dello Sport del Policlinico Gemelli, diretto dal Prof. Paolo Zeppilli, Professore Ordinario e Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport, che metterà a disposizione di tutte le società di Lega PRO e dei loro calciatori, la sua esperienza e professionalità maturata all’interno dell’Università Cattolica-Policlinico Gemelli ed affinata “sul campo” durante il lungo periodo nel quale è stato medico della Nazionale.

Prestazioni a tariffe agevolate, servizi ed esami specifici sono tra i punti principali del protocollo di intesa sottoscritto dalla Lega PRO con la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma. "Sono orgoglioso che la Lega Pro abbia scelto noi. Ci proponiamo non solo di continuare la nostra opera di cardiologia preventiva applicata allo sport - afferma il prof. Zeppilli - ma di esplorare insieme alla Lega Pro nuove frontiere scientifiche, quale per esempio la valutazione di calciatori di varie etnie provenienti da ogni parte del mondo, che propongono spesso dubbi diagnostici a causa della diversità dei loro elettrocardiogramma e dei loro cuori. La Lega Pro, con le sue 60 prime squadre e i rispettivi settori giovanili è uno straordinario laboratorio di ricerca".

 


Se ti piace il nostro sito e vuoi far parte della nostra grande comunità su Facebook
clicca sul pulsante sottostante 'Mi piace'


 

Notizie correlate
22/06/2017 - TERNANA CEDUTA A UNIVERSITÀ UNICUSANO

21/06/2017 - PIPPO INZAGHI A FOGGIA FA VISITA A SUO FAN MALATO: TORNERÒ PRESTO

20/06/2017 - LEGA PRO, GRAVINA: "SERIE A E B INCAPACI DI SCEGLIERE GOVERNANCE"

18/06/2017 - IL PARMA PROMOSSO IN SERIE B: ALESSANDRIA KO 2-0 IN FINALE PLAYOFF

17/06/2017 - LEGA PRO, GRAVINA "FORMAT NON CAMBIA"

16/06/2017 - LEGA PRO: FINALE SENZA TESSERA TIFOSO

16/06/2017 - LEGA PRO: CRISTIANO LUCARELLI NUOVO ALLENATORE DEL CATANIA

16/06/2017 - LEGA PRO A CONFRONTO, COMMISSIONI AL LAVORO SU SISTEMA E SVILUPPO

15/06/2017 - LEGA PRO: ALESSANDRIA-REGGIANA 2-1

10/06/2017 - POLIZIA E LEGA PRO INSIEME PER IL CONTRASTO AL MATCH FIXING

05/06/2017 - LEGAPRO: SEMIFINALE PARMA-PORDENONE

05/06/2017 - LEGAPRO: SEMIFINALE ALESSANDRIA-REGGIANA

03/06/2017 - CALCIO, SERIE D: SCUDETTO AL MONZA, BATTUTO 2-1 RAVENNA IN FINALE

03/06/2017 - BENEVENTO, LAVORI STADIO PER PIÙ POSTI

29/05/2017 - CALCIO, LEGA PRO: ARRESTATO PER RICICLAGGIO N.1 CATANZARO

29/05/2017 - LEGA PRO: SALVI CARRARESE E CATANZARO

26/05/2017 - CALCIO: AIC A FIANCO LEGA PRO

26/05/2017 - PLAYOFF LEGA PRO, IL SORTEGGIO DEI QUARTI

26/05/2017 - LEGA PRO-ANCI, AL VIA CONVENZIONE SU IMPIANTISTICA SPORTIVA

25/05/2017 - CALCIO, LEGA PRO: DEFINITI I QUARTI, AVANTI PARMA, LIVORNO E LECCE

25/05/2017 - LEGA PRO, GRAVINA LANCIA L'ALLARME

 
TELECAPRISPORT - VIA LI CAMPI 19 - 80073 CAPRI NA - PAGE DESIGN BY COMINVEST SRL - P. I. 04764940633 -
1