1
OGGI: 24/04/2017 11:08:34 cnCAPRINEWS 1 TELECAPRI 1 TELECAPRINEWS 1 CAPRI TV 1FIERACITTA'
1
cs rssrss Capri Watch

fbfacebook

@contatti
  CALCIO  
  ALTRI  
RUBRICA: Altri
Bookmark and Share Condividi la notizia
I SOCIAL NETWORK DIVENTANO TV
4 09/03/2017 - Sport&Tecnologia si è già occupata di "new players" che si affacciano nell'arena dei contenuti sportivi live, ma il recente rilancio di YouTube merita un approfondimento. Il web site di streaming ha annunciato un servizio televisivo da lanciare quest'anno. Il costo per gli abbonati di YouTube TV (in USA) sarà di $35 al mese e avrà un portfolio di 40 canali tra i più importanti, di cui 10 sportivi. "È la TV per la generazione YouTube, da guardare dove e come vuoi, senza impegni", recita il claim dell'azienda di Google (o Alphabet). È lo stesso posizionamento di players quali Netflix, Hulu, Vue di Sony PlayStation, in Italia Now TV e Infinity tra gli altri. Una mossa interessante dalla regina delle piattaforme di internet streaming, con un miliardo di ore consumate al giorno, quasi all'altezza (circa il 25% meno) della TV tradizionale negli Stati Uniti.

Non sembrano esserci alle viste piani per un'espansione internazionale del servizio. L'idea è evidentemente seguire quel 40% di "millennials" (15-35enni) che non hanno abbonamenti alla TV tradizionale (in USA via cavo), ma fruiscono via cloud attraverso computer, mobile e smart TV. "Non c'è dubbio che i millennial amino la TV - ha commentato il chief executive Susan Wojcicki -, ma non nella concezione consueta. Vogliono il live e l'on demand". La mossa di YouTube TV segue l'offerta a pagamento di YouTube Red ($9,99) per contenuti in streaming originali privi di pubblicità. Il live stream dello sport è un argomento molto caldo per i social network più importanti, specialmente in questo momento negli Stati Uniti. Twitter nella scorsa stagione di NFL ha trasmesso 10 gare del Thursday Night, al costo conosciuto di $10 milioni. Adesso è tempo di potenziale rinnovo. L'audience media è stata di 265 mila persone a partita ed è un numero che sembra soddisfare tutti, soprattutto perché si tratta di spettatori giovani che hanno avuto accesso da device mobili. Facebook è sulla stessa lunghezza d'onda. I live del social di Zuckerberg (anche sportivi) sono una realtà ormai consolidata anche in Italia.

L'ultimo esempio è la pagina della MLB, la lega professionistica di baseball USA, che ha mostrato solo in streaming una recente amichevole dei Boston Red Sox in apertura di stagione, vista da oltre 250 mila persone. Facebook non si accontenterebbe solo di esibizioni e contenuti accessori, però. Secondo indiscrezioni sarebbe in avanzate negoziazioni per trasmettere una gara ufficiale a settimana. Anche Snapchat, social network dei più giovani, ha fatto la propria comparsa nel mondo dello sport all All Star NBA con video clip anche in partnership con star americane.

L'approccio dei social networks alle trasmissioni sportive è per sua natura diverso dai broadcasters tradizionali combinando l'evento con i commenti degli utenti e altre forme di intrattenimento. Quando Facebook lancerà la propria app per smart tv le due forme (tradizionale e innovativa) di visione dello sport dal vivo si saranno riunite in un unico device. Sponsor e organizzazioni sportive sembrano non aspettare altro di avere un immediato feedback da parte degli utenti/clienti/tifosi .

 


Se ti piace il nostro sito e vuoi far parte della nostra grande comunità su Facebook
clicca sul pulsante sottostante 'Mi piace'


 

Notizie correlate
22/04/2017 - MALAGÒ: EQUIPARARE PREMI PER MEDAGLIE GIOCHI INVERNALI E ESTIVI

21/04/2017 - ITALIA VERSO PYEONGCHANG, MALAGO' "VOGLIO ORI"

21/04/2017 - CAROLINA KOSTNER: RIPARTO DA ZERO, TORNATA PER AMORE DELLO SPORT

20/04/2017 - USA, SI UCCIDE IN CELLA L'EX STELLA DEL FOOTBALL AARON HERNANDEZ

20/04/2017 - GAFFE ADIDAS DOPO MARATONA BOSTON: "SIETE SOPRAVVISSUTI, BRAVI!"

20/04/2017 - PANCALLI “CITTADELLA SPORT SPERO APRA PRESTO”

20/04/2017 - DOPING: STOP 2 ANNI PER 5 ATLETI RUSSI

20/04/2017 - BOXE, ITALIA THUNDER, RIVINCITA CONTRO ROOSTERS FRANCESI

20/04/2017 - CAPRI SAILING WEEK: 100 BARCHE AL VIA

20/04/2017 - VOLLEY, SUPERLEGA: LUBE È IN FINALE

20/04/2017 - LE STAR DEL WRESTLING IN ITALIA, LA WWE A ROMA E A BOLOGNA

19/04/2017 - 'L'ORO DEI CINQUANTA', AL CONI UN EVENTO PER CELEBRARE LA VITTORIA DI BENVENUTI

18/04/2017 - EUROPEAN TOUR, A RABAT VINCE EDOARDO MOLINARI

14/04/2017 - VOLLEY, CHAMPIONS LEAGUE: LA LUBE VOLA IN SEMIFINALE

14/04/2017 - RYDER CUP 2022, 40 MLN DA ACCORDO CON INFRONT, 'ORA BASTA POLEMICHE'

13/04/2017 - ACCORDO CIP-RAI PER SPORT PARALIMPICO

10/04/2017 - PALLAVOLO: PLAYOFF, VINCONO DIATEC E LUBE

10/04/2017 - VOLLEY FEMMINILE: SERATA NO PER L'INDOMITA FEMMINILE CHE PERDE IN CASA CONTRO LA PESSY VOLLEY

07/04/2017 - PACQUIAO AFFRONTERÀ L'AUSTRALIANO HORN IL PROSSIMO 2 LUGLIO

06/04/2017 - VOLLEY, CHAMPIONS LEAGUE, ANDATA DEI PLAYOFF 6, LA LUBE PASSA A MODENA

06/04/2017 - ATLETICA: BRIANNA LYSTON HA STABILITO CON IL TEMPO DI 23″72

 
TELECAPRISPORT - VIA LI CAMPI 19 - 80073 CAPRI NA - PAGE DESIGN BY COMINVEST SRL - P. I. 04764940633 -
1